Nome Completo: Colin Andrew Firth
Data di nascita: 10 Settembre 1960
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1 metro e 88 centimetri
Scarpe: 9.5 UK / 44-44.5 EU - Misura Tod's
Luogo di nascita: Grayshott, Hampshire (Inghilterra)
Residenza: Chiswick (Londra), Città della Pieve (suoceri)
Squadra di calcio tifata: Arsenal (in UK), A.S. Roma (in Italia)
Cittadinanza/ Passaporto: Inglese (di nascita) ed Italiana (concessa il 22 settembre 2017 come da comunicazione ufficiale dell'ufficio stampa del Ministero dell'Interno e di diritto dopo almeno 3 anni di matrimonio con un cittadino italiano - se residenti all'estero)
Non tutti sanno che Colin è anche scrittore!
2010 > The People Speak - Democracy Is Not a Spectator Sport. Una raccolta di brani, articoli, canzoni che narrano la storia della democrazia in Gran Bretagna creata a quattro mani con lo scrittore Anthony Arnove. (disponibile su Amazon solo in inglese)
2007 > Speaking with the angel -Le Parole per Dirlo di Nick Hornby Anche questa è una raccolta di storie i cui proventi verranno destinati a un istituto specializzato nell'educazione dei bambini autistici. "Il dipartimento del nulla" è il racconto con cui Colin ha partecipato a questo progetto.
Autori preferiti: Kafka, Faulkner, Graham Greene, Nick Hornby
La musica preferita: Fela Kuti, Otis Redding, Free, Beck, Curtis Mayfield, Tom Waits
Parola italiana preferita: str**o -> http://time.com/62549/watch-colin-firth-swear-in-italian/
Profumo: Grey Vetiver di Tom Ford
Brand Occhiali Da Vista: Tom Ford FT5178 Classic usati soprattutto nei contesti pubblici
Ricerche scientifiche: il 26/4/2011 ha pubblicato assieme ad altri studiosi, un articolo scientifico intitolato Political Orientations Are Correlated with Brain Structure in Young Adults, nel quale si vuole dimostrare come determinati orientamenti politici siano determinati da alcune caratteristiche fisiche strutturali del cervello.
Curiosità - "Un piatto del Bangkok Brasserie, ristorante thailandese operante fino a qualche tempo fa a Winchester (Inghilterra), portava il nome del divo del cinema Colin Firth. Parte del prezzo pagato era devoluto in beneficenza, per iniziative in cui lo stesso attore è attivamente impegnato." (da "La Settimana Enigmistica" n. 4509 - 23/8/18)
Colin ha scoperto di essere sempre più desiderato dalle signore oltre l'età pensionabile.
"Mi è stata raccontata la storia di una donna in ospedale con diagnosi di ipertensione arteriosa a cui è stato detto di non guardare più Orgoglio e Pregiudizio perché vedermi sullo schermo le
faceva aumentare i battiti. Aveva 103 anni."
E, come se non bastasse, canta!!! (Alzate il volume)
Onorificenze
2004 riceve le chiavi della Città di Montone durante l'Umbria Film Festival.
"Offrire le chiavi della città significa attribuire potere a un ospite illustre: il permesso di andare ovunque in quella città e infatti tutti coloro che hanno ricevuto questo riconoscimento sono entrati col proprio cinema nella piazza di Montone fra la gente, nel suo cuore sociale e culturale. "
2005 (7 Gennaio): riceve la medaglia come Commendatore
dell'Ordine della Stella D'Italia (Stella della solidarietà Italiana) conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio
Ciampi a "quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con
l'Italia"
2006 (Novembre): riceve il premio dall'Unione Europea come Campaigner of the Year per il suo lavoro per
Oxfam.
2007 (19 Ottobre): riceve la "laurea honoris causa" dall'Università di Winchester per il suo lavoro di attore e per l'appoggio dato ad importanti cause umanitarie.
2011 (Giugno): viene nominato Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II.
Stalker
Questa parola purtroppo si è riproposta ben due volte nella vita di Colin.
> La prima il 23 Agosto del
2007, quando una postina di 45 anni, già nota alle forze dell'ordine per aver in passato molestato Colin, è stata presa in custodia dopo aver chiesto ai suoi capi di lasciarle
recapitare le lettere alla casa londinese della star. Si dice che la donna abbia pubblicato tramite account falsi, le coordinate di come incontrare il suo idolo su un fan club.
E' stata ammonita per il reato e poi
rilasciata.
> La seconda a marzo 2018, quando esce la notizia di una denuncia per stalker da parte della moglie Livia (supportata anche da Colin) contro un ex amico di famiglia, Marco Brancaccia, giornalista Ansa. Nelle ore successive emerge che il giornalista è stato amante di Livia per un anno, da aprile del 2015 a giugno del 2016, periodo nel quale si era consensualmente separata da Colin.
Brancaccia afferma anche che la sua era una vera storia d'amore con Livia, la quale gli avrebbe mandato foto, video, messaggi d'amore, diari e che progettasse di lasciare Colin per lui. Invece il
dietrofront improvviso di Livia avrebbe lasciato l'amaro in bocca a Brancaccia che ha inviato una mail a Colin raccontandogli la loro storia.
"Ho scritto una mail a Colin sulla mia relazione con Livia, cosa che mi pento di aver fatto, e lei mi ha denunciato per stalking, temendo che io dicessi pubblicamente ciò che lei mi aveva
raccontato del suo matrimonio e del suo lavoro", dice ancora il cronista.
Dopo 10 mesi dalla fine della relazione, la denuncia per stalker e la perquisizione ad aprile del 2017 da parte dei carabinieri che hanno sequestrato telefono e computer di Brancaccia. Con la fine delle
indagini preliminari, la notizia è diventata di dominio pubblico, suscitando un grosso clamore. Il 3 Ottobre entrambi
gli avvocati di parte, hanno annunciato che stanno raggiungendo un accordo extragiudiziale «per il bene delle rispettive famiglie» estinguendo di fatto il processo.